Il nostro blog

Thetacommerce alimenti per dimagrire

Il segreto di una dieta equilibrata sta proprio nella scelta del tipo di dieta, quindi degli alimenti che la compongono.

Gli alimenti a calorie negative sono alimenti naturali

Fondamentale risulta  il consumo degli alimenti a calorie negative.

Questi prodigiosi alimenti non sono solo un toccasana, ma contribuiscono in maniera considerevole alla perdita di peso per il fatto che,  impiegano più calorie per la digestione di quante ne rilascino con la loro assunzione.

Saper scegliere, quindi, è il segreto per chi vuole intraprendere una vita sana, equilibrata e all’insegna del gusto e del benessere.

Prendiamo ad esempio  i pomodori, gustosi, sani ed imprescindibili in una dieta bilanciata che non rinuncia al gusto ed alla tradizione.

Risulta quindi, in questo caso, più facile a farsi che a dirsi, in quanto i pomodori non ne costituiscono una rara eccezione: cetrioli, asparagi, cavolfiori sono solo una infinitesima parte degli alimenti naturali che, non solo stimolano la fantasia in cucina (si prestano, infatti, a molte, gustose ricette),  ma risultano gradevolissimi ai palati più difficili (compresi quelli dei bambini).

Prendiamo poi i semi di canapa, da sempre utilizzata come alimento in alcune aree della Russia e soprattutto in India e di recente scoperta ed apprezzata nella nostra cucina in particolare, da chi segue un regime dietetico vegetariano o vegano.

Il loro diffusissimo utilizzo è legato al fatto che sono alimenti estremamente proteici e contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali per la sintesi proteica.

La parte lipidica dei semi di canapa inoltre, è composta maggiormente di grassi insaturi, quindi omega 6 ed omega 3, utilissimi in caso di artriti.

Valido risulta anche l’apporto vitaminico, soprattutto di vitamina E, e di sali minerali.

Di fatto le proprietà dei semi di canapa sono dovute soprattutto alla presenza di acidi polinsaturi che li rendono efficaci contro diversi disturbi quali arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo e contro le malattie del sistema nervoso.
[rev_slider alias=”slider7″]

I semi di canapa dunque sono davvero una medicina naturale ed un’assunzione costante contribuisce a mantenere la buona salute di varie ghiandole e a mantenere sano il sistema nervoso.

Anche i semi di chia, estratti da una specie vegetale chiamata Salvia hispanica, molto diffusi ed utilizzati in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuti in Europa e in Italia, presentano proprietà nutrizionali degne di nota e danno un importante contributo alla stabilità della pressione sanguigna.

E’ importante sottolineare, infatti, il loro contenuto di calcio, che è cinque volte superiore alla quantità contenuta nel latte, oltre alla presenza particolarmente bilanciata all’interno di essi di acidi grassi essenziali come gli omega 3 (21%) e omega 6 ma anche di calcio, magnesio, potassio e vitamina C.

Altra proprietà davvero fondamentale è il loro quantitativo di ferro, che è quasi 3 volte superiore a quello contenuto negli spinaci. I semi di chia sono quindi particolarmente indicati come alimenti per dimagrire. Da tenere in grande considerazione come alimento per dimagrire è anche lo zenzero in polvere, lavorato dallo zenzero. Detto anche Ginger è un alimento dal gusto gradevole: si presenta come una specie di tubero, con forma irregolare, color marroncino nella parte esterna e giallo pallido in quella interna.

La parte medicinale di questa pianta erbacea risiede nel rizoma, ricchissimo di olio essenziale da utilizzare come rimedio naturale contro mal di testa, dolori articolari e nausea. Lo zenzero viene considerato, inoltre, l’afrodisiaco vegetale per eccellenza: è uno stimolante usato da molto tempo in Cina contro l’impotenza e dai cinesi viene considerato un valido tonico Yange.

E’ quindi naturale scegliere il naturale, perchè spesso il tesoro più grande è proprio quello che risiede sotto i nostri occhi, e che molto spesso, per imprudenza ed un pizzico di negligenza non riusciamo a vedere ed apprezzare.

Lascia un commento