cous cous con lo zenzero in polvere

COUS COUS ALLE ERBE CON CECI E ZENZERO IN POLVERE

UN PRIMO GUSTOSO E GENUINO GRAZIE ALLA POLVERE DELLA RADICE DI ZENZERO

Ami i cibi particolari dai sapori intensi e diversi dal solito? Ti proponiamo ora un primo piatto che, non solo tu, ma tutta la tua famiglia, bambini compresi, apprezzerete tantissimo perché unisce aromi orientali a ingredienti nord africani e mediterranei.
Le dosi del cous cous alle erbe con ceci e zenzero sono adatte a quattro persone. La ricetta è veloce e semplice: ci vogliono solo 20 minuti, più la preparazione e la cottura dei ceci.
Gli ingredienti che ti servono sono:
– Ceci biologici: 250 g;
– Cous cous biologico: 400 g;
– Pomodori bio: 2 grandi e maturi:
– Mezza cipolla rossa;
Zenzero in polvere: 1 grammo (metà cucchiaino);
– Foglie di menta fresca bio: circa 15 o 20;
– Alloro: 3 foglie;
– Aglio: 1 spicchio;
– Rosmarino: 1 rametto;
– Salvia fresca: 2 foglie;
– Timo: 1 rametto;
– Prezzemolo: un ciuffo;
– Limone: 1;
– Olio extravergine d’oliva, sale, pepe q. b.;

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL COUS COUS ALLE ERBE CON CECI E ZENZERO

La prima cosa da fare è mettere i ceci in ammollo per circa 12 ore, quindi ti consigliamo di prepararli almeno la notte prima se vuoi cucinare il cous cous per il pranzo. Quando li scoli non buttare l’acqua, ma conservala e riutilizzala per bollire gli stessi ceci, aggiungendo ovviamente quella che serve per coprirli interamente di 4 – 5 centimetri in più.
A seconda della qualità possono necessitare mediamente di circa 2 ore di cottura in una pentola normale, meno tempo se utilizzi, invece, una pentola a pressione. Una volta che i ceci sono quasi pronti (quindi quando pensi che manchino solo una ventina di minuti alla fine della loro cottura) aggiungi le erbe aromatiche (non tutte però): qualche fogliolina di menta, 2 foglie di alloro, 1 foglia di salvia, metà rametto di rimo e metà di rosmarino.

Nel frattempo che i ceci cuociono, lava i pomodori, asciugali e tagliali a pezzi. Riponili in una terrina capiente e condisci con olio, sale, pepe e lo spicchio d’aglio. Lascia riposare e insaporire.

Dopodiché, tagliare la cipolla e aggiungerla ai pomodori. Spremere il limone lasciando il succo in un bicchiere. A quest’ultimo aggiungere il cucchiaino della polvere del ginger e lasciarlo riposare.

Se i ceci sono pronti scolali con una schiumarola e uniscili ai pomodori, aggiungendo l’olio e un pizzico di sale se lo ritieni necessario.

È arrivato il momento del cous cous. Bada bene che in commercio esistono quelli già pronti e quelli che necessitano di cottura – assicurati di aver letto quale prodotto hai acquistato prima di effettuare questo passaggio. Se hai cous cous precotto significa che è pronto da utilizzare e devi solo aggiungere l’olio. Altrimenti prendi un altro recipiente, versaci dentro il tuo cous cous e mettilo ammollo con la stessa acqua che hai utilizzato per cuocere i ceci. Deve rimanere solo pochi minuti (leggi le istruzioni riportate sulla confezione perché non tutti i cous cous sono uguali).

Quando è pronto puoi unirlo ai pomodori e ai ceci. Condisci il tutto con il resto delle erbe aromatiche sminuzzate grossolanamente con un coltello e meglio direttamente con le mani. Infine versaci dentro il bicchiere con il succo di limone e lo zenzero. Nel caso correggi di sale, pepe e aggiungi un po’ di olio d’oliva.
Il tuo cous cous alle erbe con ceci e zenzero in polvere è pronto. Puoi mangiarlo subito o riporlo in frigo e consumarlo magari a cena. Più tempo lo lasci a riposo e più prende il sapore delle erbe, del limone e dello zenzero. A te la scelta, a noi non resta che augurarti buon appetito e ricordarti che il ginger è una spezia preziosa e curativa. Infatti, si può utilizzare (sia fresca che essiccata) per combattere numerosi disturbi. Da problemi digestivi a quelli di alitosi, vomiti e nausea. Lo zenzero è antinfiammatorio, antibatterico, analgesico, antiemetico, depurativo e disintossicante. È, inoltre, un eccellente brucia grassi in quanto aiuta il metabolismo a essere più veloce evitando accumuli di grassi e tossine. Cura i problemi di stomaco e intestino e viene apprezzato per le sue potenti virtù antiossidanti.

Note aggiuntive della ricetta:
– Ricetta vegana? Sì
– Contiene glutine? Sì