lo zenzero in polvere come maschera per il viso

ESSERE BELLA CON LO ZENZERO IN POLVERE

E’ LA POLVERE DI GINGER L’INGREDIENTE SEGRETO DELLE MASCHERE DI BELLEZZA!

Sentirsi bella è molto importante per una donna. E per sentirsi bella non intendiamo che dobbiamo assomigliare alle modelle o alle attrici della Tv e del cinema, anche perché non sempre ciò che vediamo corrisponde alla realtà. Dopo ore e ore di trucco, sedute quotidiane dall’estetista o dalla parrucchiera, trattamenti e cure estetiche costose, interventi chirurgici proibitivi ognuna di noi apparirebbe una vera principessa. Ma noi donne comuni siamo donne che hanno a che fare con i problemi reali di una giornata qualunque, del lavoro e della famiglia, e per noi il tempo sembra non bastare mai e anche andare dalla parrucchiera o dall’estetista una volta a settimana risulta essere quasi un’impresa alla ‘mission impossible’. Niente paura però! Madre Natura anche in questo caso ci dà una grossa mano d’aiuto mettendoci a disposizione una sorta di armadietto della bellezza che noi dobbiamo solo aprire, utilizzare nel modo giusto e il gioco è fatto.

Bastano alcuni semplici accorgimenti e mezz’ora di tempo solo per noi ogni tre o quattro giorni. Se ci pensiamo bene non è poi così tanto. Anzi, è anche salutare per ciascuno di noi prendersi del tempo per sé, per rilassarsi, per meditare, per stare con noi stesse e trovare quell’equilibro tra corpo, spirito e mente che spesso dedicandoci solo ed esclusivamente agli altri o al lavoro rischiamo di perdere.

Proponiamo ora due maschere di bellezza per il viso completamente home made, che siamo sicure tutte le donne sapranno apprezzare per la loro semplicità ed efficacia.

MASCHERA VISO TONIFICANTE E ANTI–AGE

  • Miele;
  • 1 uovo biologico;
  • Olio essenziale di zenzero;
  • Yogurt al naturale;

Prendi un recipiente di plastica e versaci dentro un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di miele biologico, 2 cucchiai di yogurt al naturale (senza zuccheri aggiunti) e 5 gocce di olio essenziale di zenzero. Con un cucchiaio mescola bene i vari ingredienti, se ti sembra troppo liquida aggiungi un cucchiaino di miele, e poi applica sul viso con un pennello. Distenditi sul letto con una luce soffusa, accendi lo stereo e metti su una musica rilassante. Rimani in questa posizione per mezz’ora. Dopodiché bagna con dell’acqua un batuffolo di cotone e passalo delicatamente sul viso rimuovendo ogni traccia della maschera fai da te. Asciugati e spalma tua crema idratante.

I benefici di tale maschera sono molteplici. Anzitutto il miele è un potente idratante e antibatterico che contribuisce a pulire la pelle e i pori in profondità rimuovendo ogni traccia di sporco e di elemento estraneo che riempie la pelle a la rende cupa e spenta. Il tuorlo d’uovo è una fonte di luteina che dona elasticità alla pelle. Lo yogurt è molto idratante, rende la pelle morbida e luminosa. Ed infine lo zenzero è antiossidante, quindi combatte il naturale invecchiamento della pelle, e stimola la circolazione tonificando lo strato dell’epidermide che appare più compatto e rimpolpato.

MASCHERA VISO CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE

Più si va avanti con gli anni più la nostra pelle perde la luminosità e tende a diventare più scura e a macchiarsi soprattutto nelle guance e sopra il labbro superiore. Anche una scorretta esposizione al sole può causare l’insorgere di quelle fastidiose macchie scure, ecco perché è sempre corretto applicare sul viso (anche in inverno con le nuvole) una protezione solare adeguata.

Ecco qui un rimedio naturale che va ripetuto almeno 2 volte a settimana per essere efficace.

Servono:

  • Il succo di un limone biologico;
  • 3 cucchiai di miele biologico;
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
  • Un pezzo di radice di zenzero tritato o mezzo cucchiaio di zenzero in polvere;

In un recipiente di plastica versa il succo di limone, i cucchiai di miele e il’olio d’oliva. Poi prendi un colino e metti dentro lo zenzero tritato, pressandolo con il dito o con un cucchiaio in modo che scenda tutto il succo puro di questa preziosa radice. Se non hai la radice fresca puoi sostituirla con lo zenzero in polvere. Ne basta mezzo cucchiaino da te che puoi versare direttamente all’interno del recipiente. Il compito dello zenzero è quello di stimolare la circolazione sanguigna e attivare meglio il processo benefico del succo di limone. È quest’ultimo, infatti, l’ingrediente che ha poteri schiarenti e sbiancanti sulla pelle. Unisci il succo di zenzero al composto e mescola velocemente. Applica sul viso asciutto o solo sulle zone interessate dalla macchie scure. Aiutati con un pennello per spalmare al meglio questa maschera fai date. Lascia riposare per circa 30 – 40 minuti.