biscotti pan di zenzero fatti con zenzero in polvere

Un tuffo nella tradizione con i biscotti di zenzero in polvere

Ginger bread: perfetti a Natale, buonissimi sempre

Sono un dolce tipico dei paesi nordici. Il loro profumo caldo e inconfondibile invade le case e le strade addobbate a festa per il periodo di Natale. Chi ama lo zenzero, però, può preparare questi squisiti biscotti in ogni mese dell’anno soprattutto grazie alla ricetta vegan al 100% che stiamo proponendo. Il pan di zenzero è ideale da gustare con una buona e sana tisana bollente di agrumi o cannella nelle fredde sere invernali.

Lo zenzero è un delle spezie più utilizzate e amate in tutto il mondo grazie a un sapore piccante e forte che dona a cibi e bevande un aroma unico e piacevole. Si può consumare in tanti modi diversi. C’è chi grattugia la radice fresca direttamente sulle varie pietanze, chi preferisce essiccarla e spolverizzarla nelle zuppe o nei frullati di frutta e chi, invece, con lo zenzero si prepara tisane e infusi dalle infinite proprietà. In qualunque modo tu usi il ginger sappi che godrai di importanti benefici. Esso è depurativo, antisettico, stimolante, aiuta a curare le infiammazioni e combatte i radicali liberi. È un vero toccasana per gli adulti, ma anche per i bambini.

Ecco perché ti presentiamo una ricetta con cui potrai rendere felici i tuoi figli a Natale, ma non solo. I biscotti di pan di zenzero sono gustosi e perfetti per la loro merenda e in più tu sarai sicura di far mangiare i bambini del cibo naturale e sano.

Quali sono gli ingredienti per preparare il classici biscotti di zenzero? Le dosi che riportiamo qui di seguito sono per circa 15 – 20 biscotti. La difficoltà è bassa e il tempo necessario è di 50 minuti più mezz’ora di riposo della sfoglia.

• Farina 0 bio 250 g;
• Olio di semi di girasole 45 g;
• Zucchero di canna grezzo 60 g;
• Bicarbonato 1 g;
• Cannella 1 g;
Zenzero in polvere 1 g;
• Latte di soia: mezzo bicchiere;
• Sale q.b.;
• Zucchero a velo di canna o zucchero di canna tritato;

RICETTA VEGAN DEL PAN DI ZENZERO

Questa è una ricetta molto semplice che non richiede particolari conoscenze e che puoi fare anche assieme ai tuoi figli per passare con loro un pomeriggio alternativo all’insegna della creatività e dell’educazione alimentare (sempre importante per far crescere i bambini con una maggiore consapevolezza del buon cibo e della genuinità).

I vari passi da seguire per preparare i buonissimi biscotti di pan di zenzero o ginger bread, come vengono chiamati nel nord Europa, sono i seguenti.

Per prima cosa è necessario munirsi di un recipiente di dimensioni medie. Al suo interno riporre la farina setacciata. Unirci il bicarbonato e lo zucchero di canna. Dare una mescolata veloce con le mani (cosa che i bambini apprezzano davvero tanto). Aggiungere un pizzico di sale e le due spezie: la cannella in polvere e lo zenzero in povere. Sempre utilizzando le mani mescolare bene il tutto. Aggiungere lentamente l’olio di semi di girasole e il latte di soia. Cerca di mescolare con forza e vigore per ottenere una pasta liscia e omogenea, piuttosto compatta. Puoi decidere di migliorare la sua consistenza aggiungendo un po’ di farina, se la trovi eccessivamente morbida, oppure del latte di soia, se al contrario la trovi troppo dura. Crea una pallina e coprila con della pellicola trasparente. Deve risposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Passata mezz’ora, posizionare l’impasto su un piano da lavoro e con un bel mattarello stendere la sfoglia con uno spessore di circa 4 – 5 millimetri. È giunto ora il momento di dare sfogo alla fantasia creando a mano o con degli appositi stampi i tuoi biscotti. Possono essere a forma di bambino (proprio come i classici biscotti inglesi) oppure a forma di stella, di cuore o semplicemente tondi. Una volta creati i tuoi biscotti, foderare una capiente teglia da forno e posizionali sopra ben distanti l’uno dall’altro.

Vanno cotti in forno statico a una temperatura di 180 gradi per circa venti minuti. Quando li tiri fuori e sono ancora caldi puoi spolverizzarci sopra lo zucchero a velo di canna. I tuoi biscotti al pan di zenzero vegan sono pronti da gustare.

Note aggiuntive della ricetta:
– Ricetta vegana? Sì
– Contiene glutine? No