ricetta afrodisiaca zenzero in polvere

RICETTA AFRODISIACA CON LO ZENZERO IN POLVERE

PER UNA NOTTE PICCANTE UN DOLCE CON LA POLVERE DI GINGER

Sin dai tempi antichi lo zenzero veniva utilizzato come afrodisiaco. Sono stati addirittura trovati dei testi scritti in greco e latino in cui si parla dei poteri che questa preziosa e magica radice ha nel ravvivare i sensi e risvegliare i desideri di uomini e donne. Ecco quindi che abbiamo pensato di proporti un dessert alquanto ‘piccante’ – non solo per il suo sapore – ma soprattutto per stupire e sorprendere il tuo o la tua partner dopo una cenetta romantica a lume di candela.

C’è chi sostiene che lo zenzero abbia gli stessi effetti della pillola blu, ma ovviamente è più naturale e più sano. Le qualità del ginger sono riconosciute ormai a livello mondiale e agiscono su diversi livelli. È una radice che fa bene a corpo e mente, anche perché si sa che quando il fisico sta bene di riflesso anche la psiche reagisce meglio agli impulsi esterni. Oltre al suo essere un cibo afrodisiaco è un eccelso antinfiammatorio e analgesico, protegge stomaco e intestino con il risultato di migliorare l’apparato digestivo e agisce anche come rafforzante delle difese immunitarie. Si può usare in diversi modi, fresco o essiccato, per dare a ogni tipo di alimento un sapore deciso e pungente e, ovviamente, per far sì che i nostro organismo ne tragga i giovamenti più efficienti.

Nella nostra dispensa non dovrebbe mai mancare una radice di zenzero. Dal gusto forte e dai mille poteri benefici, lo ginger è un vero toccasana per arterie e cuore, in quanto stimola l’apparato sanguigno e contemporaneamente agisce come disintossicante ripulendo l’organismo dalle scorie che accumuliamo attraverso il cattivo cibo e l’inquinamento.

Qui ti proponiamo lo zenzero unito a un altro afrodisiaco per eccellenza: il cioccolato fondente. Il cacao è in grado di placare lo stress e regalare buon umore e allegria grazie alla presenza di magnesio. Anche il ginger contiene questo sale minerale: in 2 soli grammi di zenzero in polvere si trovano ben 4 mg di magnesio. Il potere afrodisiaco del cioccolato è, però, dato da due sostanze dette feniletilamina e teobromina, considerate entrambe importanti eccitanti e vasodilatatori, proprio come la nostra radice preferita.

Veniamo ora al sodo, anzi all’argomento piccante di questo articolo, e dalle parole passiamo ai fatti elencando gli ingredienti per la tua Mousse afrodisiaca allo zenzero. Le dosi indicate sono adatte a due persone.
Ingredienti:
– Cioccolato fondente: 80 g;
– Uova: 2;
– Panna per dolci liquida: 2 cucchiai;
– Zucchero: 1 cucchiaio;
Zenzero in polvere: 1,5g;
– Zenzero candito: 2 pezzetti piccoli;
– Cialde da gelato a triangolo o a cilindro;
– Sale q.b.;

PRCEDIMENTO

Si inizia con il tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi utilizzando un coltello o una mezzaluna. Prendere un pentolino antiaderente e posizionarlo all’interno di una pentola più capiente con dentro dell’acqua. Versare all’interno del pentolino i due cucchiai di panna liquida per dolci e il cioccolato a pezzi. Quest’ultimo si scoglie delicatamente a bagnomaria. È importante mescolare energicamente con un mestolo di legno e quando il cioccolato è completamente fuso con la panna si può aggiungere lo zenzero in polvere e togliere il tutto dal fuoco. Mescolare per un altro minuto incorporando bene il ginger al composto. Il passo successivo è rompere le due uova separando i tuorli dagli albumi. Versare questi ultimi in una terrina pulita aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Montare gli albumi a neve. Ti rendi conto della buona riuscita di questa operazione quando capovolgendo il recipiente gli albumi non cadono giù, ma rimangono ben attaccati ai bordi e al fondo. Successivamente aggiungere uno o due cucchiai di albume (a seconda della consistenza che vuoi dare alla tua mousse) al cioccolato e alla panna. Amalgamare utilizzando il mestolo sempre (questo è molto importante) da basso verso l’alto, in modo da non far perdere al bianco d’uovo la sua consistenza spumosa. Dopodiché si può aggiungere il resto degli albumi, mescolando con il mestolo seguendo sempre lo stesso verso. La tua mousse è pronta. Puoi dividerla in due coppe aiutandoti con una sacca poche per rendere questo dessert esteticamente invitante. Riporre le due coppe in frigorifero per non meno di un’ora. Quando le tiri fuori decora il tuo dolce afrodisiaco con le cialde che preferisci e con lo zenzero candito spezzettato sopra.